Ricordo ancora quel pomeriggio quando è arrivata la mail con le congratulazioni del presidente dell’Associazione Italiana Sommelier per le 5 Gocce Bibenda. Solo dopo abbiamo cominciato a pensare al dress code per la serata di gala in cui ci sarebbe stata la premiazione.
La Guida Bibenda è uno dei maggiori riferimenti nel settore curata dall’Associazione Italiana Sommelier, riferimento di settore anche per vino, grappa e ristoranti, insomma il meglio dell’italianità da gustare.
La competizione in Puglia è fortissima, e questo non può che essere da stimolo per migliorare sempre più la qualità. La Puglia è la terra dell’olio, nonché la regione con il maggior numero di oleifici. In guida ne sono riportati 83, ben 25 in più rispetto alla Toscana che si aggiudica il secondo posto quanto a numero di aziende.
Nella Giuda Bibenda 2022, insieme alle indicazioni su dove siamo e qualche informazione su di noi, si trova la descrizione del nostro olio, che poi è quello che più ci interessa. Tonalità oro verde bottiglia, limpido e abbastanza denso. All’olfatto sprigiona profumi di cima di rapa, salvia e timo seguite da carciofo, cardo, pomodoro leggermente maturo e peperone giallo, per chiudere con sfumature di mandorla fresca. In bocca strutturato, con netti ritorni vegetali e fruttati, equilibrato nelle sensazioni di amaro e piccante. Durevole la persistenza vegetale. Da provare su polenta, seppie e piselli o su una tartare di manzo.
La premiazione si è tenuta alla Borgo Egnazia, una struttura incredibile che ci ha lasciati completamente a bocca aperta per tutta la Puglia che esprime.