
Possiamo dire che è stato un esperimento. Il primo di una lunga serie. Il 12 e 13 dicembre, a Corato, su Corso Mazzini si è svolta, anche se forse sarebbe meglio dire sviluppata, la Prima Edizione de La Coratina In Festa.
Una festa dedicata alla nostra cultivar, la Coratina, che ha visto protagonisti i produttori di olio extravergine di oliva. Tra stand gastronomici, interventi di chef del calibro di Emanuele Natalizio, e collaborazione di attività locali che investono nella cultura legata all’olio, la cosa più bella è stata legge interesse e partecipazione di tutta la città.
Per noi è stata l’occasione di conoscere due pasticcerie incredibili. La prima, La Torinese, che con il nostro olio extravergine di oliva di Coratina ha preparato della cioccolata buonissima. Aldo ci ha deliziati con tre gusti: uno solo con il nostro olio in cui l’amaro del cioccolato esaltava l’erbaceo dell’olio, poi ha superato sé stesso nelle varianti con il limone e l’arancia candita. In questo caso era l’olio ad esaltare l’agrumato della cioccolata. Chi è passato dallo stand sperava, dopo l’assaggio, di poter acquistare la cioccolata che però non era in vendita. Chissà che non diventi un progetto da realizzare.
La seconda pasticceria è Gattulli. Con Francesco e Antonella abbiamo condiviso lo stand, assaggiato il loro buonissimo Gattolio, panettone fatto con olio extravergine di oliva e condiviso le nostre storie.
Conoscere professionisti che ci mettono l’anima in quello che fanno, proprio come fai tu riempie sempre il cuore di gioia e ci fa sentire un po’ più leggeri.
